venerdì 6 agosto 2010

Dalla & De Gregori

Mi piacevano tanto, avevo 16 anni e desideravo tanto andarli a vedere. Era il 1979 e c’era anche Ron a suonare con loro. Non fu possibile andarci, pazienza, mi ripetevo, li andrò a vedere la prossima volta.
Bene, sono passati trent’anni da allora, li ho visti in concerto più volte, ma mai insieme. Fino al martedì 3 agosto, quando finalmente un desiderio vecchio di 30 anni si è realizzato. Più di due ore di buona musica, di canzoni e di sensazioni. Non c’era molta gente, la maggior parte di loro aveva più della  mia età. Mi scopro a pensare com’erano 30 anni fa, cosa facevano, a chi ed a cosa pensavano mentre ascoltavano quella canzone. Inizio a ricordare a chi pensavo io al tempo in cui quei due erano in tour in una Italia diversa, chi frequentavo, cosa facevo, dove andavo, e anche in cosa speravo. Incredibile l’effetto terapeutico delle canzoni sulla memoria. Aivoglia a mangiare pesce e acutil fosforo…..  Parte il brano e di colpo una parte della tua vita, come in un film visto e dimenticato, ti esplode davanti agli occhi con una ricchezza di particolari che stai a chiederti se davvero è tutto successo 30 anni fa, e non ieri.
Mi piacerebbe sapere se quei due si rendono conto che le loro canzoni hanno segnato la mia vita e quella di una moltitudine di persone. Se sanno che musiche e parole sopravviveranno a loro stessi. Se sanno che basta questo per essere immortali.

2 commenti:

  1. Io c'ero nell'80... tiè!!!

    Ciao E.

    RispondiElimina
  2. http://www.youtube.com/watch?v=Aulnb0JcblM
    vai a vedere

    RispondiElimina

Vuoi lasciare un commento?